Ultimo aggiornamento 04/10/2022

Capita spesso di vedere video in cui le persone fanno cose assurde pur di attirare l'attenzione:

  • balletti stravaganti
  • persone che bussano sullo schermo
  • effetti video particolarmente appariscenti

Perché fanno queste cose?

Perché credono sia il metodo migliore per ottenere l'attenzione da parte di chi li sta guardando.

 

Questo ragionamento fa credere a tanti creator che la soluzione a tutti i problemi di algoritmo, visibilità dei contenuti e attenzione del pubblico possa risolversi utilizzando queste modalità. Questo è vero in tante occasioni, ma quali sono i rischi che puoi correre?

  1. DI METTERTI IN RISALTO COME UN SALTIMBANCO e non come un professionista: questo ovviamente non significa che un professionista non possa essere divertente, ma a volte questa modalità potrebbe essere eccessiva per i potenziali nuovi clienti/follower.
  2. DI APPARIRE COME UN CREATOR SENZA SCRUPOLI, che giocherebbe qualsiasi jolly pur di attirare l'attenzione o raggiungere i propri scopi
  3. DI ATTIRARE SOLO MOSCHE DA ATTENZIONE e non dei potenziali clienti, quindi avere un numero elevato di persone che ti seguiranno ma che trasformeranno il tuo profilo in un luogo a bassissima interazione perché non realmente interessati.

clown con un megafono e dito a simboleggiare una critica

Pensa bene prima di utilizzare una BANALE modalità acchiappa attenzione.

Puoi attirare l'attenzione con modalità che non mettano a repentaglio il tuo posizionamento sul social e la tua credibilità.

Abbi stima del tuo pubblico, cerca di dare un valore aggiunto a coloro che ti dedicano il loro tempo.