Ultimo aggiornamento 27/11/2022

Ogni mattina un visionario si alza e vuole creare un nuovo social network. Il panorama delle reti sociali diventa sempre più affollato; ciascuna piattaforma sociale con le proprie caratteristiche valoriali e relazionali

  • Come puoi scegliere il social più indicato per i tuoi obiettivi?
  • Quale atteggiamento mantenere verso la novità?
  • Quali sono i principali punti da tenere in considerazione?

Ho indicato nei prossimi punti alcune considerazioni che ti aiuteranno nell’analizzare e scegliere queste nuove piazze virtuali che stanno trasformando di continuo il modo di creare e mantenere le relazioni con chi sentiamo affine.

COME ANALIZZARE UN NUOVO SOCIAL NETWORK

1 • Pensa e decidi

Come prima gestisci i tuoi pensieri che potranno essere numerosi e a volte pieni di paranoie.

Decidi se vuoi testare quel nuovo social network e fallo in maniera serena. Parti analizando questi punti:

DOMANDE
DOMANDE

FATTI DOMANDE, MA NON TROPPE

È giusto chiedersi se questo nuova avventura sarà una perdita di tempo, ma è anche giusto chiederci se stiamo arrivando a questa conclusione dopo aver analizzato tutto. Domande sì, ma senza far partire troppe paranoie e senza la presunzione di avere immediatamente le risposte pronte.

TEMPO
TEMPO

ANALIZZA IL TUO TEMPO

Pensa a quanto tempo stai impiegando in questa analisi, tenendo a mente che stai scoprendo e imparando a utilizzare qualcosa che prima non conoscevi. Apri la tua agenda e pianidica quanto tempo potrai dedicare a questo social, ragionando anche su quali attività dovrai, di conseguenza, penalizzare.

2 • Decidi e agisci

Ora è il momento di approfondire e capire chi sia già all’interno di questa nuova piattaforma. Se saremo soli sarà complesso riuscire a capire tutte le dinamiche di interazione esistenti. Quindi…

RELAZIONI
RELAZIONI

INSTAURA RELAZIONI

Comunica con chi ti circonda, non rimanere solo in disparte a guardare. È importante osservare e capire le dinamiche, ma è altrettanto importante essere parte attiva per capire cosa fare e cosa non fare.

CONOSCENZE
CONOSCENZE

CONNETTITI CON CHI CONOSCI

Avere al proprio fianco qualcuno di conosciuto rende più familiari anche nuovi ambienti e situazioni. Potrai avere qualcuno con cui dialogare e confrontarti, partendo da quello che conoscete già e condividete insieme.

CONNETTITI
CONNETTITI

SEGUI CHI È INTERESSANTE

Datti la possibilità di conoscere nuove persone e di farle entrare nella tua comunità.

I nuovi social sono luoghi in cui scoprire non solo nuove modalità, ma anche nuove relazioni.

3 • Agisci e monitora

Esisti tu ed esistono gli altri, entra in relazione in tutti i modi. Fai sapere chi sei, studia tutte le modalità che ti permetteranno di capire come funzioni ciò che stai testando.

RACCONTATI
RACCONTATI

RACCONTA CHI SEI E COSA TI CARATTERIZZA

Un buon modo per testare un nuovo social network è quello di interagire con altre persone e uno dei modi più veloci è quello di presentarti e raccontarti.

Farti conoscere permetterà di mettere in luce le tue caratteristiche e i tuoi valori. Le persone con valori simili è probabile che trovino in questa affinità un ottimo motivo di dialogo.

PRESENZIA
PRESENZIA

SII PRESENTE, NON NASCONDERTI

Molte persone che testano nuove piattaforme sociali, presenziano solo come pubblico e non come attore. Questo ti permetterà di vedere come interagiscono le altre persone, ma non ti farà comprendere, a ogni livello, quali siano le potenzialità dello strumento che stai utilizzando.

TESTA
TESTA

NON FERMARTI A QUELLO CHE PROPONE ORA

I social network sono in continua evoluzione. Sono infatti molto frequenti modifiche e aggiornamenti che cambiano in maniera importante forma e usabilità. Il tempo aiuta anche a capire alcuni social che all’inizio scartiamo perché non abbiamo capito a fondo la loro utilità.

In conclusione

Non avere fretta, usa la creatività e non lasciare solo agli altri l’onere e l’onore di capire e valutare i nuovi social network.

Non fermarti a pregiudizi e apparenze. Se hai preso la decisione drastica di non utilizzare un social prova comunque a visitarlo nuovamente dopo un po’ di tempo per scoprire le sue trasformazioni nelle caratteristiche e nel pubblico.

Le animazioni sono realizzate da Sophie Aiello

Mi chiamo Giovanni Mattiazzo, sono un consulente specializzato in
tecniche di public speaking
||
gestione dell'attenzione
||
strategia comunicativa

Nella mia attività faccio in modo chemettiate in relazionela voce e le parole

per crearedialoghi coinvolgenti